Qualità dell'aria della provincia di Firenze, stazioni locali aggiuntive alla rete regionale 2013
Anno di pubblicazione: 2013
A cura di: ARPAT -Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria
Indice non disponibile
La presente relazione è stata redatta ad integrazione di quella predisposta dal Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria relativa alle centraline di monitoraggio della rete regionale e per adempiere agli obblighi previsti dalla convenzione stipulata tra la Provinciale di Firenze ed ARPAT per la gestione della strumentazione per il rilevamento della qualità dell’aria.
La Provincia di Firenze con Determinazione Dirigenziale n.1747/2012 ha affidato ad ARPAT la gestione e la manutenzione, per il 2012, di tre stazioni fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria, ubicate nei comuni di Greve in Chianti, Incisa Val D’Arno e Pontassieve. Le tre stazioni, di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Firenze sono attrezzate per il monitoraggio di polveri fini (PM10 e PM2.5), ossidi di azoto (NO2),ozono (O3), metano (CH4) ed idrocarburi non metanici (NMHC) secondo quanto di seguito indicato:
- FI-GREVE (Rurale Industriale): NO2, PM10 e PM2.5;
- FI-INCISA (Urbana Fondo): NO2, O3, CH4, NMHC e PM10;
- FI-PONTASSIEVE (Urbana Fondo): NO2, PM10 e PM2.5;
Il riferimento per la valutazione e la discussione dei dati ottenuti dalle stazioni della rete provinciale sono i valori di riferimento (valori limite, valori obiettivo, soglie di informazione e di allarme, ecc.) fissati dalla Direttiva europea 2008/50/CE, recepita in Italia con il D.Lgs155/2010 e s.m.i. Dall’analisi dei dati acquisiti nel 2012 emerge quanto segue:
- particolato PM10: Il valore limite (40 μg/m3) espresso come media annua è stato rispettato in tutte e tre le stazioni provinciali. L’andamento è stazionario e ben al di sotto dei limiti di legge per le stazioni di Greve e Pontassieve, mentre per la stazione di Incisa si rileva un trend in aumento dei livelli medi di questo inquinante. Il valore limite espresso come numero di superamenti della media giornaliera di 50 μg/m3 è stato superato dalla stazione di Incisa, mentre risulta ampiamente rispettato dalle stazioni di Pontassieve e Greve.
- particolato PM2.5: Il valore limite (25 μg/m3) espresso come media annua è stato rispettato sia dalla stazione di Greve che dalla stazione di Pontassieve.
- biossido d’azoto (NO2): i livelli rilevati nel corso del 2012 sono al di sotto dei limiti di legge (media giornaliera 200μg/m3, media annua 40μg/m3) in tutte le stazioni della rete provinciale. In particolare il 2012 segna un’ulteriore diminuzione dei livelli medi di NO2 anche per la stazione di Incisa, che fino al 2011 risultava leggermente più critica rispetto a quanto rilevato negli altri siti.
- Ozono (O3): l’ozono, tipico inquinante di area vasta, è monitorato esclusivamente dalla stazione di Incisa. Dei due valori obiettivo previsti per questo inquinante, quello per la protezione della salute umana risulta rispettato, sia nel 2012 che nei due anni precedenti di monitoraggio. Il valore obiettivo per la protezione della vegetazione nel 2012 è invece stato superato, mentre il valore era di poco inferiore al riferimento nel 2010 e nel 2011. Nella situazione attuale non risulta pertanto ancora consolidato il completo rispetto dei valori obiettivo previsti dalla norma.