Progetto LEOPOLDO” Relazione Finale - Fase II 2012
Anno di pubblicazione: 2013
A cura di: ARPAT - Area Vasta Costa, Settore Agenti Fisici
Indice non disponibile
Il Progetto “Leopoldo”, finalizzato alla “predisposizione delle Linee Guida per la progettazione ed il controllo delle pavimentazioni stradali per la viabilità ordinaria”, è volto alla caratterizzazione prestazionale dei materiali di impiego nelle infrastrutture stradali, nonché alla realizzazione e verifica dei modelli di propagazione dei disturbi sonori e vibrazionali derivanti dall’azione del traffico veicolare.
Il progetto vede la partecipazione di numerosi Enti tra cui ARPAT, che fornisce il proprio supporto per quanto attiene le misure e le elaborazioni finalizzate alla caratterizzazione delle prestazioni acustiche e vibrazionali dell’infrastruttura, nonché alla modellazione della propagazione delle emissioni nell’ambiente, con l’obiettivo finale di studiare misure di mitigazione e contenimento del disturbo sonoro derivante da traffico veicolare, mediante caratterizzazione di siti sensibili della viabilità ordinaria.
Nel mese di giugno 2008 è iniziata operativamente la II fase del progetto che prevede la stesa di pavimentazioni speciali a basso impatto ambientale (acustico e vibrazionale) su sei siti scelti dalle province partecipanti (nelle province di Lucca, Massa, Pistoia, Firenze, Arezzo e Pisa). Sui tali siti sono state condotte una serie di verifiche delle prestazioni sia strutturali che acustiche.
Il report illustra i risultati di queste indagini, che forniscono preziose informazioni per la valutazione dell’efficienza acustica nel tempo, come richiesto dal protocollo operativo sviluppato in seno al progetto.