Comune di Montignoso (MS) - Campagna non indicativa di monitoraggio di H2S presso il Lago di Porta
Anno di pubblicazione: 2020
A cura di: ARPAT - Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria (CRTQA)
Indice non disponibile
Le campagne di misura condotte con gli autolaboratori possono assumere una duplice funzione a seconda della zona di collocazione:
- forniscono dati integrativi della rete di monitoraggio della Qualità dell’Aria;
- definiscono situazioni ambientali non ancora sottoposte ad indagini che su tempi lunghi potrebbero determinare un superamento degli standard di Q.A. a causa di fattori locali (incidenza di industrie, alti flussi di traffico, condizioni meteoclimatiche sfavorevoli, etc.)
In questo caso, l’attività di monitoraggio con autolaboratorio J845CC, in dotazione ad ARPAT, è stata svolta dal settore CRTQA su richiesta del Dipartimento ARPAT di Massa – Carrara nel
contesto di un’indagine odorigena nella zona del Lago di Porta e vicinanze, commissionata al Dipartimento dal Comune di Montignoso.
Il processo di monitoraggio della qualità dell’aria è inserito nel sistema di gestione per la qualità di ARPAT mediante la procedura PG.SG.17 “Monitoraggio della qualità dell’aria mediante reti di rilevamento”. Tale sistema di gestione di ARPAT è certificato dal RINA con registrazione n° 32671/15/S secondo le UNI EN ISO 9001:2015. Pertanto, tutti i dati misurati dal laboratorio mobile, sono stati acquisiti, elaborati e validati secondo le procedure disciplinate dal suddetto documento.