Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sei in: Home Documentazione Report Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile a Castelfranco di Sotto (PI) - anni 2015 - 2016

Dove Siamo

 

Campagna di rilevamento della qualità dell'aria con mezzo mobile a Castelfranco di Sotto (PI) - anni 2015 - 2016

Via Usciana 6 marzo 2015 – 5 marzo 2016

Anno di pubblicazione: 2017

A cura di: Settore “Centro Regionale per la Tutela della Qualità dell’Aria”

Risultati della campagna realizzata dal 6/3/2015 al 5/3/2016 a Castelfranco di Sotto (PI), Via Usciana

La campagna è stata condotta con il Laboratorio mobile della Provincia di Pisa, in attuazione del protocollo di “Accordo per la gestione del Centro del telerilevamento delle emissioni nel sistema produttivo del comprensorio del cuoio”.

L’indagine ha restituito indicatori, che, per quanto attiene a NO2 e SO2, rispettano ampiamente le soglie previste dalla normativa vigente in materia di qualità dell’aria (D.Lgs. 155/2010) per la protezione della salute umana.

Per quanto riguarda il PM10, misurato con campionatore gravimetrico, secondo la normativa ufficiale stabilita nella nuova EN12341:2014, si rilevano valori degli indicatori di qualità dell'aria conformi ai relativi limiti previsti dalla normativa. Il valore limite giornaliero di 50 μg/m3 è risultato sempre rispettato.

Anche il confronto con il sito fisso di Santa Croce Coop, facente parte della medesima area del Valdarno Pisano, restituisce valori sempre inferiori per la postazione di Via Usciana con un -21% per quanto riguarda la media annuale e -31% relativamente al limite della media giornaliera, espressa come 90,4° percentile. Da evidenziare che la postazione di Santa Croce Coop nel periodo di osservazione ha registrato 3 superamenti del valore limite giornaliero di 50 μg/m3.

In riferimento all’acido solfidrico, sicuramente l’inquinante più caratterizzante la zona in esame, si evidenziano alcune criticità, si sono verificati 325 superamenti della soglia olfattiva di 7 μg/m3 (pari al 4,1% del tempo di misurazione) con conseguente moderata probabilità dell’instaurarsi di condizioni favorevoli allo sviluppo di maleodoranze locali. La massima media giornaliera di 27 μg/m3 è ben al di sotto del valore guida di 150 μg/m3 indicato dall'O.M.S. come tutela per la salute umana.

Anche la serie dei dati relativa al benzene, seppure non completa per mancanza delle misure della stagione invernale, risulta essere più che soddisfacente con un valore medio di periodo inferiore a 1/10 del valore limite. Il valore medio è inoltre inferiore del 40% rispetto a quanto misurato nello stesso periodo dalla stazione di riferimento regionale per la zona del “Valdarno Pisano e Piana Lucchese”

Azioni sul documento
Strumenti personali