La biodiversità
Anno di pubblicazione: 2016
A cura di: Cecilia Mancusi (ARPAT) , Claudia Becchi (tirocinante)
In collaborazione con:
Pagine: 24
Prezzo: €
Dopo un percorso iniziato ormai 12 anni fa con la pubblicazione della prima scheda informativa, in occasione della giornata mondiale della biodiversità esce il ventesimo numero della collana, dedicato a questo vitale patrimonio, essenziale per la salute e l’equilibrio del nostro pianeta, ma anche per la nostra stessa sopravvivenza.
L’impegno di ARPAT in questo campo è indirizzato particolarmente allo studio e alla tutela della biodiversità marina: il Settore Mare dell’Agenzia, infatti, da molti anni svolge un intenso lavoro di monitoraggio delle acque marino-costiere e delle risorse ittiche, occupandosi anche della gestione delle emergenze ambientali marine e dei fenomeni di spiaggiamento, avvistamento e/o cattura accidentale dei grandi vertebrati marini.
La scheda dunque apre con una presentazione dell’argomento in generale, che informa su cosa è la biodiversità - la sua importanza, le cause della progressiva perdita di questo bene prezioso e insostituibile - e presenta le norme che la tutelano e le strategie a livello europeo, nazionale e regionale.
La seconda parte della scheda è dedicata alla biodiversità marina e all’impegno di ARPAT in questo campo, con un occhio particolare riservato agli “oggetti” del monitoraggio dell’Agenzia: tartarughe marine, pesci cartilaginei, cetacei, macroinvertebrati bentonici, macroalghe, posidonia, coralligeno, fitoplancton e zooplancton.
Una serie di bellissime foto accompagna il lettore in questo percorso di arricchimento della propria conoscenza.
È disponibile anche la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra) e la versione e-book (in formato ePub).