I depuratori di reflui urbani maggiori di 2000 abitanti equivalenti
Anno di pubblicazione: 2020
A cura di: ARPAT
In collaborazione con:
Pagine: 16
Prezzo: 0 €
L'acqua è utilizzata in moltissime attività umane, di tipo produttivo, igienico-sanitario e domestico, che ne pregiudicano la qualità. Dopo il suo utilizzo, quindi, l’acqua non viene reimmessa direttamente nell'ambiente ma deve essere trattata e depurata in appositi impianti che eliminano o riducono i contaminanti.
Questa scheda si propone di illustrare ai non addetti ai lavori il trattamento delle acque reflue urbane, cioè l’insieme di acque reflue domestiche, industriali, pluviali, convogliate in reti fognarie, e in particolare il complesso funzionamento degli impianti di depurazione con potenzialità maggiore o uguale a 2.000 abitanti equivalenti.
Una sezione della scheda è dedicata alle attività svolte da ARPAT in questo campo, dal supporto tecnico agli enti in fase autorizzativa, al controllo agli scarichi degli impianti.
Particolare attenzione è anche dedicata all’importante ruolo dei Gestori dei depuratori che devono garantire il buon funzionamento degli impianti verificando costantemente ciò che entra ed esce nelle varie fasi di trattamento.
È disponibile la versione sfogliabile della pubblicazione (sito Web esterno, si apre in una nuova finestra)